Loading color scheme

Torta pasqualina

torta pasqualina
torta pasqualina

Al forno | Tempo di preparazione 20 minuti| Tempo di cottura 30 minuti

INGREDIENTI (6-8 PERSONE)
• 300 gr. farina bianca
• 500 gr. spinaci
• 80 gr. di parmigiano reggiano grattugiato
• 10 uova
• 50 gr. burro
• olio di oliva extra vergine 
• Sale

PREPARAZIONE
E’ un piatto primaverile, adatto anche per le scampagnate ed i pic-nic all’aria aperta ma possiamo prepararlo tutto l’anno ed io lo propongo spesso nei pranzi a buffet; la torta Pasqualina è la regina delle torte salate.
La chiamano Pasqualina perché le uova richiamano il periodo Pasquale ed è una torta originaria della Liguria che negli anni ha subito diverse rivisitazioni e pensate, viene proposta anche con i carciofi.
Pare che la ricetta originale ligure sia con le bietole e la ricotta, ma la Pasqualina che vi propongo io è di spinaci e con molte più uova, una vera bomba.
In acqua calda leggermente salata fate bollire gli spinaci, scolateli e passateli al burro in padella. A fuoco spento unite il parmigiano reggiano e mescolate bene.
Preparate una teglia tonda diametro 24 cm. unta d’olio.
Per l’impasto: in una ciotola mettete circa 250 g di farina e un bicchiere d’acqua tiepida in cui avete sciolto un cucchiaino di sale, impastate per qualche minuto. Dividete in due l’impasto, una metà scarsa lasciatela nella ciotola che ricoprite con un tovagliolo. L’altra, parte aiutandovi con la farina rimasta, stendetela con il mattarello fino ad ottenere una circonferenza grande a sufficienza per coprire il fondo ed i bordi della teglia.
Posizionata la pasta, mettete gli spinaci creando un piccolo cerchio vuoto nel mezzo e dei raggi di spinaci fino ai bordi esterni della teglia. Rompete le uova, una nel buco al centro e le altre negli spazi fra una riga di spinaci e l’altra. Salate leggermente le uova.
Prendete l’impasto che avevate conservato nella ciotola, col mattarello stendetelo fino a formare un cerchio grande come la teglia, ponetelo come coperchio saldandone i bordi, ungete con un po’ d’olio e poco sale.
Mettete la torta un forno già caldo a 180 gradi per 30 minuti.
NB la pasta così semplice con pochi ingredienti (farina acqua e sale) è una delle poche che mi impongo di fare io stessa, perché con questo procedimento la Pasqualina è appetitosa e delicata. Se non avete tempo di fare l’impasto, potete usare anche della pasta sfoglia o della pasta brisè confezionata ma aimè, non raggiungerete lo stesso risultato in termini di leggerezza.

Scrivi il tuo commento

terms and condition.

Commenti

  • Non ci sono commenti